«Prosegue l’assurdo ostracismo del governo giallo rosso verso i liberi professionisti, già penalizzati in tutte le ultime manovre finanziarie. Infatti, il ministero riveda la recente circolare riguardante la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, che di fatto colpisce gli ingegneri e gli architetti, strutturati singolarmente o riuniti sotto forma di Società, che non potranno più eseguire alcun tipo di indagine e prova, anche e soprattutto non-distruttiva, sui ponti esistenti». Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro.
de Bertoldi: «Può rappresentare un ostacolo notevole in termini di aumento di costi»
«Ciò costringerà i professionisti a unirsi per costituire Laboratori a cui saranno affidate le attività di indagine. Non sfugge che ciò in una fase di crisi e di contrazione dell’economia può rappresentare un ostacolo notevole in termini di aumento di costi come, ad esempio, l’assunzione di personale» sottolinea il senatore.
«Senza considerare che tutto ciò porterà anche ad un accentramento nel mercato della diagnostica, avvantaggiando coloro che riusciranno, in via esclusiva, ad ottenere l’autorizzazione dal Servizio Tecnico Centrale del Ministero. Per questo mi auguro che il ministro De Micheli voglia riconsiderare i recenti atti aprendo il mercato non solo ai Laboratori autorizzati ma anche ai Tecnici liberi professionisti già abilitati e certificati, come d’altra parte è sempre stato fino ad ora» conclude de Bertoldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Mafia, maxi blitz in tutta Italia: 91 arresti. Cosa nostra pronta a sfruttare la crisi economica per il Covid-19
- Dopo un mese il decreto Rilancio è ancora in bozze. E il M5S si rimangia l’accordo sui migranti
- A Capri caos per lo sbarco di 293 persone. Il sindaco Lembo: «Situazione intollerabile»
- Coronavirus, decedute 179 persone. I nuovi casi sono 744. Meno di mille pazienti in terapia intensiva
- Coronavirus, Biancofiore (FI): «Cittadini dovranno pagare rate sospese in un sol colpo»