Finalmente buone notizie sul fronte anti coronavirus. Il vaccino italiano prodotto dall’azienda Takis in corso di sperimentazione sui topi funziona. Lo dimostrano i test effettuati nel laboratorio di virologia dell’istituto Spallanzani. A dirlo è stato direttamente, l’amministratore delegato della Takis di Pomezia, Luigi Aurisicchio, all’Ansa. E’ il punto più avanzato raggiunto, fino a questo momento, nella sperimentazione di un candidato vaccino nato in Italia. I test sull’uomo cominceranno, però, dopo l’estate.
«Per la prima volta al mondo un candidato vaccino contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus nelle cellule umane». ha detto Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis di Pomezia che ha messo a punto il vaccino, spiegando che il test fatto allo Spallanzani è stato possibile grazie all’esperienza dell’istituto, che dopo avere isolato il virus ha messo a punto un metodo per verificare l’efficacia di vaccini e molecole direttamente sul virus.
I test all’Istituto Spallanzani di Roma
Per per quanto se ne sa, quello della Takis e il primo vaccino al mondo ad aver dimostrato la capacità di neutralizzazione del coronavirus. Ed è ovvio che ci si aspetta che lo stesso si verifichi anche sull’uomo. Ma la sperimentazione continua anche attraverso altre interessanti piattaforme tecnologiche in collaborazione con la LineaRx, un’azienda americana. E questo è stato reso possibile dal fatto che alcuni vaccini hanno ricevuto importanti finanziamenti e sono già in fase clinica in altri Paesi.
Bisogna riconoscere, però, che i tecnici della Takis ce la stanno mettendo tutta perché un vaccino che nasce dalla ricerca italiana, con una tecnologia tutta italiana e innovativa, venga sperimentato in Italia e messo a disposizione di tutti. Per riuscire, a farlo e soprattutto per accelerare il processo di elaborazione speramentazione, è necessario che abbiano il supporto delle istituzioni e la collaborazione di nuovi partner. Certo, questa non è una gara, ma per battere il coronavirus, meglio giocare tutti insieme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Carceri | Scontro Di Matteo-Bonafede, FdI chiede la testa del ministro. Renzi: «Gravissimo, si chiarisca»
- Decreto liquidità, Moretta (Odcec Napoli): «Prestiti alle imprese a rischio flop. Subito una svolta»
- I dilemmi della quarantena social: chi se ne frega di come si pettina Giovanna Botteri?
- Carceri, Patrizio La Pietra (FdI): «Il ministro Alfonso Bonafede si dimetta»
- Arriva la Fase 2 ma Conte invita alla prudenza. Sul decreto Maggio mancano le risorse per la Cig
- Coronavirus, calano nuovi positivi e deceduti. 174 le nuove vittime. Speranza: «Prudenza per la fase 2»
- Enea, il Sud, l’Italia. Arrivati a Castro, perla del Salento, nel IV secolo a. C., i troiani gridarono: «Italia, Italia!»