Coronavirus, il Governo prova a chiarire chi sono i ‘Congiunti’ lasciando spazio a equivoci

Il Governo prova a chiarire, con una Faq, chi sono i congiunti per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. «L’ambito cui può riferirsi la dizione ‘congiunti’ può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile». Lo precisa il sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. «Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i ‘congiunti’ cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)».

Pubblicità

Ma il chiarimento è destinato a scatenare nuove polemiche per il passaggio in cui si spiega che congiunti sono anche «le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo». Chi stabilirà cosa significa stabile legame affettivo? Come sarà dimostrabile? Ancora una volta, il chiarimento è destinato a lasciare tanti dubbi.

«Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti» spiega la nota «devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità». «E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie» contro il Coronavirus.

Setaro

Altri servizi

Nuovo anno scolastico, vecchi problemi: la scuola riapre tra mille difficoltà

La campanella in Campania suonerà il 12 settembre Siamo alle porte dell’anno scolastico 2024/25. Mancano pochissimi giorni al suono della prima campanella che, per gli...

Perde il controllo e si scontra con un’altra auto: 20enne morto

L'incidente avvenuto questa notte Nella notte tra lunedì e martedì i carabinieri della sezione radiomobile di Castellammare di Stabia sono intervenuti in via Madonna delle...

Ultime notizie