Ma sono davvero «Sure» Ursula von der Leyen e soci, che sia questo lo strumento adatto per aiutare i Paesi dell’Ue a uscire dalla crisi provocata dal coronavirus? Forse, sarò un «tantinello malfidato», ma personalmente ho la sensazione che si tratti dell’ennesima elemosina.
Offerta non tanto agli italiani, quanto agli «euroeuforici» alla Zingaretti di gridare a voce spiegata all’Universo mondo che «questa è l’Europa che vogliamo» ed agli ‘euroimpegnati’ alla Gentiloni che «Oggi dalla Commissione (di cui è componente, il ritorno di ‘Cicero pro domo sua’ ndr) una decisione storica. Parte il #Sure, una cassa integrazione europea, un fondo che fornisce risorse comuni di tutti gli stati membri per finanziare un assegno ai lavoratori colpiti dalla crisi del coronavirus».
Un tentativo per recuperare all’Unione europea, senza troppi sforzi e un obolo non eccessivamente pesante, la stima degli europei e, soprattutto degli italiani, perduta per le gaffes a ripetizione messe insieme nei giorni da lei e dalla presidente della Bce Lagarde.
Ancora una volta emerge l’incapacità dell’Unione europea di precedere gli eventi
Questo senza dire che si tratta dell’ennesima dimostrazione dell’incapacità dell’Unione europea di costruire il futuro, attraverso iniziative per lo sviluppo dei Paesi membri, ai quali riesce a dare sempre e soltanto, contributi utili, al massimo, ma neanche troppo, per il mantenimento dello status quo, ma privi di prospettive di crescita. Siamo comunque, solo agli annunci, quindi, i contenuti effettivi del documento stesso sono ancora in mente Ue. Aspettiamo di conoscerli e saperne un poco di più di: ‘sicuro’ che in inglese, sta per ‘State sUpported shoRt-timE work’ e potremo commentarlo con maggiore cognizione di causa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus | Sono 727 le vittime, i nuovi contagi sono 2937. Oltre 110mila casi in Italia dall’inizio dell’emergenza
- Coronavirus, Caldoro: «Servono aiuti per le fasce deboli e famiglie. Campania si attivi ora»
- Portale Inps fa ‘boom’, monta la polemica dell’opposizione: «Tridico si dimetta»
- Cura Italia, scatta il ‘Gp Bonus’. Il sito Inps salta La scusa (poco credibile): «Attacco hacker!»
- Coronavirus, il ministro Speranza: «Restrizioni confermate fino al 13 aprile». Ma la Campania resterà chiusa fino al 14
- Conte e centrodestra cercano l’intesa ma al Senato si rischia la fiducia sul ‘Cura Italia’
- Cura Italia, bonus autonomi: 100 domande al secondo. Sito Inps non raggiungibile