Finalmente una notizia positiva. Nel secondo trimestre 2020 bollette dell’energia elettrica e del gas registreranno un forte ribasso. Ad annunciarlo l’Arera (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente), che nel comunicarlo ha anche sottolineato che è conseguenza del combinato disposto fra: «le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, la decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza Covid-19, e una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali che hanno reso possibile una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo1 in tutela».
Famiglia tipo risparmierà 184 euro all’anno
Per quanto riguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo tasse), per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 sarà di circa 521 euro, con una variazione del -7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1° luglio 2018 – 30 giugno 2019), corrispondente a un risparmio di circa 45 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas costerà circa 1.019 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 139 euro/anno. Ciò significa che allo stesso periodo dell’anno precedente, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas sarà di circa 184 euro/anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, risale la curva dei contagi in Italia: +4.492. Deceduti 662 pazienti
- Coronavirus, De Luca annuncia: «Arrivate 35mila mascherine dalla Protezione Civile»
- Coronavirus, ancora polemiche sulla lettera di De Luca al governo. Schifone: «Scorrettezza istituzionale. E’ solo propaganda»
- Coronavirus, dimessa paziente curata con il Tocilizumab: è la prima che torna a casa
- Coronavirus, quarto giorno di trend positivo: nuovi contagi sono 3.491. Decedute 683 persone. Pazienti trasferiti anche in Germania