Una delle pazienti affette da Coronavirus e trattate con il Tocilizumab all’ospedale Cotugno di Napoli è guarita ed è tornata a casa. Ne dà notizia il team dell’oncologo Paolo Ascierto che insieme al collega infettivologo Vincenzo Montesarchio ha iniziato nei giorni scorsi la cura a Napoli con il farmaco che è ora sperimentato dall’Aifa. La donna, 59 anni, è la prima paziente trattata con il Tocilizumab che torna a casa.
LEGGI ANCHE – Ascierto: «Campania sta reggendo al Coronavirus, opportuno l’aumento dei tamponi»
Era stata ricoverata in gravi condizioni per una polmonite da Coronavirus a inizio mese. Il 13 marzo è stata trattata con il farmaco anti artrite. Le sue condizioni sono subito migliorate e oggi ha lasciato il reparto di Roberto Parrella del Cotugno. «E’ un ulteriore segnale di attività del farmaco – dice Paolo Ascierto – ma manteniamo il nostro cauto ottimismo». Una buona notizia che non è un caso isolato, come sottolinea Vincenzo Montesarchio: «Ottimi segnali – afferma – vengono anche dagli altri pazienti trattati».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, quarto giorno di trend positivo: nuovi contagi sono 3.491. Decedute 683 persone. Pazienti trasferiti anche in Germania
- Coronavirus, Caldoro: «De Luca debole, nominare un Commissario per l’emergenza»
- Coronavirus, De Luca attacca il governo: «Zero forniture essenziali da Roma»
- Coronavirus, Nonno (FDI): «Operatori bancari senza mascherine. Bisogna provvedere»
- Coronavirus, continuano gli aiuti dalla Russia e dalla Cina: team di medici in Italia
- Multe più salate per i trasgressori, ma Conte fa un passo indietro: ogni 15 giorni in Parlamento