Emergenza Coronavirus. Vincenzo De Luca lo aveva chiesto a gran voce nei giorni scorsi, lo aveva ripetuto più volte. Nelle strade della Campania serve l’intervento dell’esercito per far rispettare i decreti di Governo e Regione contro l’espandersi del contagio. Oggi il presidente della Regione informa di aver chiamato il premier. «Ho avuto un colloquio telefonico – informa De Luca – con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini». Nella telefonata con i ministri sarebbe la disponibilità del Governo a utilizzare i militari nelle strade della nostra regione.
«Vi sarà il contributo delle Forze Armate – continua – nei controlli per il rispetto delle ordinanze che hanno l’obiettivo del contenimento del contagio da Covid-19, e ciò avverrà nelle aree che di volta in volta verranno individuate e segnalate nella nostra regione». L’utilizzo delle forze armate però, non è possibile attuarlo in ogni città e in ogni strada ma il governatore assicura: «sarà un contributo importante, con grande misura ed equilibrio, ma anche con determinazione. Non è possibile estendere il servizio all’intero territorio italiano, ma vi sono aree in cui è necessario dare un segnale di fermezza e anche di repressione rispetto a comportamenti irresponsabili».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, l’Oms: «In Italia medici e infermieri molto coraggiosi. Età avanzata della popolazione non aiuta»
- Emergenza Coronavirus: come, e a chi, chiedere i sostegni del ‘Cura Italia’
- Coronavirus, scontro tra fazioni e il professor Galli si traveste da Cesare Lombroso
- Coronavirus, il Tar Campania conferma l’ordinanza di De Luca: «Prima la salute pubblica». Vietato passeggiare e fare jogging
- Camera e Senato online per evitare il Coronavirus? No, il Parlamento non è il televoto