Coronavirus, la casa farmaceutica Roche ha annunciato la cessione gratuita del suo farmaco tocilizumab (RoActemra) alle Regioni che ne faranno richiesta, dopo che l’oncologo Paolo Ascierto, dell’Istituto ‘Pascale’ di Napoli, aveva chiesto la sottoscrizione di «un protocollo nazionale per estendere l’impiego del, farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da coronavirus ed in condizioni critiche».
Secondo Luciano Schifone (della Direzione Nazionale di FdI) la decisione della casa farmaceutica «é di vivo incoraggiamento a proseguire con lena e determinazione nella sperimentazione diffusa per validare scientificamente la terapia stessa».
«A questo punto però – prosegue Schifone – è necessario che l’Aifa, che è l’ente preposto al controllo dei farmaci, bruci i tempi burocratici e autorizzi immediatamente l’avvio di un Protocollo Nazionale per la attuazione del trattamento in tutto il Paese. È evidente che in questa circostanza di crisi pandemica non è possibile attendere tempi biblici delle procedure ordinarie. Dunque occorre bruciare i tempi della burocrazia».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus | De Luca, chiede l’intervento dell’esercito sul territorio e taglia i trasporti
- Coronavirus, Roche annuncia la cessione gratuita del farmaco tocilizumab alle Regioni che ne faranno richiesta
- Coronavirus, Musumeci prepara il piano B: «In Sicilia navi da cociera, cliniche private e specializzandi per combattere il virus»
- Coronavirus, secondo contagiato alla Camera: positivo il Questore Cirielli (Fdi)
- Via libera allo scostamento di bilancio. Stanziati 25 miliardi per aiuti a famiglie e imprese